Sara Zanone

Ho studiato danza classica e moderna alla scuola di Erica Bront dai 9 ai 19 anni. Ho poi continuato lo studio della danza contemporanea al Laban a Londra dove ho conseguito il Professional Diploma in Dance Studies. Più che al mondo dello spettacolo, la mia attrazione per la danza è stata motivata dalla ricerca di libertà interiore attraverso il movimento. Seguendo questo mio interesse ho continuato a esplorare tecniche corporee di vario tipo tra cui il movimento autentico, il Body Mind Centering e il Contact Improvisation e prendendo lezioni al centro Independent Dance di Londra, che si dedica alla ricerca sperimentale del movimento.

Ho trascorso tre mesi a New York dove ho approfondito lo studio della danza moderna stile Limon al Limon Institute e del Contact Improvisation con K J Holmes. Tornata a Londra mi sono riavvicinata ad un'altra mia passione: il mondo delle piante. Ho quindi preso la laurea in Herbal medicine. Nel frattempo ho cominciato a interessarmi di arti marziali tra cui la più importante è senz'altro il Tai Chi che negli ultimi anni è stato il centro della mia pratica e di cui ora mi sto formando come insegnante.

Ora pratico da diversi anni come erborista medico, ruolo riconosciuto in Inghilterra in modo diverso che in Europa continentale. Nel futuro vorrei continuare a sviluppare le mie capacità percettive del mondo energetico per aiutare le persone ad armonizzare se stesse con il mondo circostante usando le erbe e il movimento nelle varie forme da me esplorate. Cerco un movimento che sia fluido, autentico, mosso dagli innumerevoli spazi interiori che non si finiscono mai di esplorare, dal cuore, dalla terra e dallo spazio circostante. Devo di nuovo ringraziare Erica e il lavoro che fa alla sua scuola poiché mi ha permesso di fare quei primi passi che mi hanno portato dove sono ora. Buon lavoro a tutti!