Carlotta Tocci

Nata nel 1996, ho cominciato a studiare danza all' età di 3 anni, nella Scuola di Danza Classica e Moderna di Erica Bront, seguita da Erica Bront e Corrado Canulli.

Allo studio della danza classica, ho aggiunto anche quello della danza contemporanea, seguendo dal 2008 il Laboratorio Coreografico e le lezioni dell'insegnante Nadia Scarpa e quelle della compagnia Arearea a Udine.

Ho frequentato fin da piccola, a Londra, i corsi estivi organizzati dalla Royal Academy of Dance (R.A.D), vincendo per due volte la Menzione Speciale.

Nel 2012 ho tenuto diverse audizioni per importanti scuole professionali inglesi e mi è stato offerto un posto alla Northern Ballet School di Manchester, alla Hammond School di Chester e alla Rambert School of Ballet and Contemporary Dance di Londra.

A settembre 2012 sono partita per Manchester, avendo scelto la Northern Ballet School per l' ecletticità e completezza del suo corso di studi.

Mi sono poi graduata a luglio 2015, dopo aver sostenuto 3 anni di corso, di cui 2 specializzati nella danza classica e uno nel musical theatre e nel contemporaneo, ottenendo così il National Diploma in Professional Dance, validato dal Trinity College, London.

In questi 3 anni ho avuto l’opportunità di esibirmi alla Dance House Theatre di (Manchester) con il Manchester City Ballet in spettacoli come “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci” nonché in Showcase più eclettici, ballando dal classico, al contemporaneo e dal jazz al tip tap.

Ho finito il mio percorso di esami R.A.D (Royal Academy of Dance) e cominciato e terminato anche quello con l’ I.S.T.D (Imperial Society of Teachers of Dancing) , passando entrambi gli Advanced II con il Distinction.

Da settembre 2015 ho proseguito con il mio primo contratto, con la compagnia Alias LDN, a Londra, dopo aver avuto anche un'altra proposta per un apprendistato a Bologna che ho rifiutato. Con la compagnia Alias LDN ho avuto l’opportunità di partecipare come ospiti a WORLD OF DANCE 2015, LONDON HEAT.

Durante questi anni ho anche ballato per la compagnia Ellen Kents Production nell’ Opera Aida a Manchester e Liverpool e come comparsa nella Bayadere dell’English National Ballet Touring Company.

Tornata a Manchester nel 2016 ho cominciato a collaborare come associata con Chameleon Company, decidendo contemporaneamente di iniziare anche i miei studi di insegnamento con l’Imperial Society of Teachers of Dancing (I.S.T.D.)

Durante questo periodo, affiancato allo studio, ho iniziato a insegnare per KNT Danceworks e Showcase Studio (per quest’ultimo ho ricoperto la posizione di vicedirettrice).

Ho avuto l’opportunità di ballare a Manchester con Matrafisc Company, una compagnia di danza contemporanea, con cui ancora collaboro.

Conclusi i miei studi part-time nel 2018 (ottenendo il Level 3 Diploma in Dance Instruction (DDI) e il Level 4 Diploma in Dance Education (DDE) I.S.T.D. in danza Classica) ho anche sostenuto il corso di Acrobatic Arts Level 1, con certificazione di insegnante di Acro Dance. Nel 2019 ho ottenuto l’accreditamento di insegnante di danza contemporanea I.S.T.D e nel 2021 ho ottenuto anche la qualifica di Insegnante Level 1 PBT (Progressing Ballet Technique).

Nel 2019 mi è stata offerta l’opportunità di diventare parte del corpo docenti per un prestigioso Dance College di Manchester: Centre Pointe, dove sono insegnante di danza classica e contemporanea e da settembre 2019 Tutor per la danza contemporanea per il corso di studi BTEC in danza; dal settembre 2020 ho ricevuto l’offerta di ricoprire come Tutor l’intera sezione pratica del corso BTEC in danza e dal 2021 sono diventata Physical and Mental Health officer, ricoprendo un ruolo di sostegno verso i bisogni dei nostri studenti.

Affiancato alla mia posizione a Centre Pointe ora insegno per la scuola Natalie Woods School of Theatre and Dance.

Durante la mia carriera ho avuto la fortuna di studiare con vari grandi nomi della danza: Darren Parish, Elisabetta Hertel, Luigi Martelletta, Wayne MacGregor, Akhram Khan, Jose Agudo, New Adventures Dance Company.

Durante questi anni da freelance ho avuto l’opportunità di coreografare due Music video per due artisti locali di Manchester: Coach Jeets e Josey Marina.

E ho insegnato nella scuola estiva e come Insegnante covering alla Northern Ballet School.

Da Gennaio 2021 ho deciso di ampliare i miei orizzonti, cominciando a studiare e a conoscere un altro mondo che sento vicino e di cui sono molto appassionata, la Psicologia. Mi sono cosi qualificata con un Diploma in Counselling Skills e al momento sto studiando e dando gli esami verso un Diploma in Psychology, studiando con l’accreditato Centre of Excellence. Sono qualificata in Safeguarding e tengo molto a cuore la salute dei miei allievi, non solo da un punto di vista fisico ma a 360°, sostenendo che una mente sana fa respirare un corpo sano!