Chi siamo

La “Scuola di Danza di Erica Bront”, con sede a Cividale del Friuli, in Piazza XX Settembre n.3, apre le sue attività il 4 novembre 1986.

La Scuola nasce unicamente dalla volontà didattica, artistica ed economica della sua direttrice: Erica Bront, Membro Associato della Royal Academy of Dance di Londra, A.R.A.D, presso cui studia e si forma alla professione, conseguendo il Teaching Diploma e divenendo così una Registered Teacher: membro registrato all’albo degli insegnanti dell’Accademia stessa. Nel mese di dicembre 2011 Erica Bront ha assunto il ruolo di Mentore e nel 2015 è stata nominata Practical Teaching Supervisor per la formazione e l'abilitazione di giovani insegnanti presso la Royal Academy of Dance. Nel 2019 diventa Silver Swans Licensee, sempre con la Royal Academy.

Lo scopo della ”Scuola di Danza di Erica Bront” è “EDUCARE”, attraverso l’arte della danza e il movimento nelle sue varie forme, alla conoscenza di sé, del proprio corpo, del suo rapporto con gli altri ed il mondo esterno, nella convinzione che la danza possa essere una base da cui l’individuo può partire per trovare la sua identità e godere di una vita ricca e creativa.

La Scuola ha ottenuto notevolissimi riscontri a livello locale, regionale e nazionale, distinguendosi in spettacoli, festivals, rassegne, stages e concorsi. Negli anni gli allievi provengono, oltre che da tutta l’area regionale, anche dalla vicina Slovenia. La Scuola mantiene rapporti stretti con la Gran Bretagna, sia in quanto gli allievi frequentano Scuole Estive e Corsi di Perfezionamento presso la Royal Academy ed altre Istituzioni, sia perché 13 allieve/i sono state negli anni selezionate da importanti Scuole Professionali inglesi (“Elmhurst School for Dance”-Birmingham; ”The Hammond School”-Chester; ”The Place”- London; ”Laban Centre”-London; ”The Royal Academy of Dance”- London; “Northern Ballet School”-Manchester) dove sono state o si stanno avviando al professionismo, come danzatrici o come insegnanti.

Un legame costruito nel tempo è anche quello con l'Accademia Internazionale Coreutica di Elisabetta Hertel a Firenze.

La Scuola inoltre collabora da anni con altre strutture educative e didattiche della zona, avvicinando così a quest’arte un grande numero di giovani di tutte le età. La Scuola infatti ha tenuto e tiene corsi e laboratori presso la Scuola dell’Infanzia di Cividale, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Elvira e Amalia Piccoli”, l’Associazione Umanistico-Pedagogica di Volontariato ”Vitae” di Faedis e l'Asilo Nido per l'Infanzia ABC.

La Royal Academy of Dance è una delle principali istituzioni a livello mondiale, la cui missione è promuovere la conoscenza, la comprensione e la corretta pratica dell’arte della danza.