Sara Pittia

Sono entrata a far parte della “Scuola di Danza Classica e Moderna di Erica Bront” all'età di 6 anni e da quel momento ho capito che quella sarebbe stata la mia strada.

La danza mi ha sempre fatto star bene anche quando il percorso si è fatto più intenso ed impegnativo col passare degli anni. Ha rappresentato e rappresenta una passione che non posso contenere e questo è anche grazie ad Erica e alla sua grande dedizione che ancor oggi trasmette a tutti i suoi allievi. Il rigore, la disciplina e la forte determinazione a non mollare mai sono forse i principi più importanti che la scuola ha lasciato a me e a tutti i ragazzi che l’hanno frequentata.

Tante sono state le esperienze proposte negli anni: oltre agli spettacoli di fine anno, diverse sono state le possibilità di ballare di fronte al pubblico sia in occasione di concorsi che di eventi che hanno riguardato la città di Cividale. Ho inoltre sostenuto gli esami R.A.D. (Royal Academy of Dance) Intermediate Foundation, Intermediate, Advanced Foundation e Advanced 1 sempre grazie alla preparazione data dalla mia insegnante Erica, raggiungendo sempre ottimi risultati.

Nel 2018 ho invece avuto la possibilità di partecipare alla Summer School della Northern Ballet School a Manchester con altre ragazze della scuola, una bellissima esperienza che ha ispirato il mio futuro.

Una volta concluso il mio percorso scolastico al Liceo Scientifico Marinelli, su stimolo della Maestra, nel 2018 sono partita per l'Inghilterra per fare due audizioni: alla Northern Ballet School (NBS) e alla Hammond School. L'esito positivo in entrambe le audizioni ha fatto sì che nel 2019 scegliessi la scuola che più mi rappresentava: la NBS di Manchester, che tutt’oggi frequento anche grazie al Dada Award, un premio che mi è stato assegnato per merito.

Frequentare una scuola di danza come la NBS ha significato e significa per me prendere consapevolezza delle mie capacità e perfezionare ogni tipo di danza: dalla danza classica, al jazz, a quella contemporanea, senza tralasciare le lezioni di tip tap, di canto e recitazione.

Una preparazione intensa che occupa mediamente 8 ore delle mie giornate e che affronto nella certezza che il sacrificio e la preparazione che otterrò alla conclusione del percorso rappresenteranno quello che sarà il mio futuro.

Gli obiettivi non mancano sia nella volontà di proseguire, dopo aver ottenuto il ‘Trinity Level 6 Diploma in Professional Dance’, in primis il percorso di ballerina e in seguito lo studio di ciò che la danza può offrire quale strumento terapeutico alle persone con disabilità e non solo.

La danza è emozione, è impegno e consapevolezza, è… il sorriso che ogni sera porto con me per quanto offre alla mia vita e rappresenta per il futuro che vedo davanti a me.