Patrick Laera

Nel 2013 decido di trasferirmi a Malta e partecipare all’audizione per la School of Performing Arts dell’Università di Malta, con indirizzo Dance Studies. Durante questi 3 anni di corso ho ricevuto le basi per diventare un danzatore professionista, studiando le varie tecniche della danza contemporanea e classica, ed esibendomi in diverse tipologie di performance in palchi internazionali. Oltre allo studio pratico ho avuto la fortuna di ricevere anche una formazione accademica studiando materie come, Storia della Danza, Danza nella Comunità e Coreografia. In questo periodo di studio forte è stata l’influenza di artisti come Idan Porges, Volkhard Samuel Guist, Dana Raz e Roberto Olivan.

Nel 2016 termino il percorso di studio ottenendo il Bachelor Degree in Dance Studies all’Università di Malta, e mi viene offerto un posto come apprendista nella compagnia nazionale di danza contemporanea di Malta, Żfinmalta.

Sotto la direzione di Mavin Khoo ho avuto la possibilità di lavorare con grandi artisti come, Ivàn Pérez Avilés, Jose Agudo, Christopher Tandy, Nicola Monaco, Paolo Mangiolla, Raymond Chai e Athanasia Kanellopoulu.

Dopo due anni passati in Zfinmalta, uno come apprendista e uno come ballerino/associate artist, nel 2018 firmo un contratto con Moveo Dance Company sotto la direzione di Dorian Mallia. Durante questa esperienza durata 2 anni ho potuto esibirmi in numerose performance nazionali e internazionali arricchendo la mia esperienza e il mio bagaglio culturale come artista.

A seguito delle due stagioni passate con Moveo Dance Company, decido di diventare un danzatore freelancer e collaboro con diversi artisti. Avendo deciso di non pormi alcun limite, collaboro con danzatori, musicisti e attori sperimentando diversi linguaggi artistici. In questo periodo mi sono esibito in diverse tipologie di performance come Danza Teatro, Musical, Teatro e Installazioni Viventi.

Parallelamente alla mia carriera da danzatore, ho avuto modo di coreografare diversi pezzi commissionati da  compagnie, teatri e singoli artisti. Inoltre in più occasioni è stata richiesta, da altri coreografi, la mia presenza in qualità di Direttore di Prove durante il processo creativo di una coreografia.

Affiancato a tutto ciò c’è sempre stato l’insegnamento che ho praticato nel mondo della danza e in particolare nel mondo della danza legata al sociale. Infatti oltre ad aver insegnato in numerose scuole di danza, ho condotto diversi progetti che portavano l’insegnamento della danza ad individui con difficoltà sociali o fisiche.

Dopo 10 anni decido di tornare in Friuli Venezia Giulia per stare vicino alla mia famiglia e per scoprire la realtà della danza nel luogo in cui sono nato, questo mi ha portato dritto dritto da Erica Bront e la sua scuola di danza classica e moderna.

< Precedente Successivo >