Monica Romano

La passione, fin da piccolissima, mi ha fatto avvicinare alla danza classica all’età di 5 anni (1976) presso la Scuola di Danza Ceron di Udine, sotto la guida della direttrice Paola Galliussi Ceron. La mia infanzia è trascorsa scoprendo ed affinando questa meravigliosa arte, che mi ha saputo insegnare, tecnica, forza, tenacia e grazia. Oltre alla danza classica ho studiato danza di carattere e Jazz.

Nel 1988 ho iniziato a studiare danza moderna presso la Scuola di Danza classica e moderna di Erica Bront a Cividale del Friuli (Udine), sotto la guida della direttrice Erica Bront, dove ho approfondito espressioni corporee libere, ma allo stesso tempo condotte da estrema tecnica. Mi sono avvicinata a discipline, quali il metodo Rio Abierto e la danza sacra, facendomi scoprire la consapevolezza del movimento, oltre al gesto stesso. Questa consapevolezza ha accompagnato il mio percorso professionale.

Parallelamente, ho iniziato a praticare Freestyle specialità sci balletto, unendo le mie due grandi passioni per la danza e per lo sci. Ho raggiunto il titolo di Campionessa Italiana Juniores, partecipando al circuito di coppa Italia e Campionati Italiani, in diverse stazioni sciistiche in Italia.

Nel 1998 ho conseguito la Laurea in Scienze economiche e Bancarie e nel 2000 ho approfondito la specializzazione in economia grazie al Master in International Business di Trieste. Il mio percorso professionale in materia economica mi ha fatto approfondire aspetti contabili, economici e di Marketing, avendo un’amplia visione delle realtà imprenditoriali.

La vita professionale legata al movimento è continuata su una linea parallela alla specializzazione economica. Nel 1997 ho frequentato il primo corso di Fitball a Jesolo, legato all’utilizzo della Fitball con elementi coreografici. Scoprendo anno dopo anno di insegnamento con la Fitball, le grandissime potenzialità dello strumento, nel 2007 ho approfondito le tematiche posturali e l’utilizzo di ulteriori attrezzi propriocettivi (softball, roller, reflex ball) presso la Back School di Benedetto Toso a Milano, sotto la guida di Enrico Ceron. Ho insegnato in diverse palestre nella zona di Udine, Cividale del Friuli e Mestre.

Insegnante certificata di Aerobica e step, nel 2003 durante un viaggio in California ho conosciuto il Metodo Pilates e mi sono avvicinata con grande passione alle discipline posturali e olistiche, unendo consapevolezza, tecnica e forza. Insegnante certificata 1° e 2° Livello Pilates (Italia).

Credo nella completezza e fluidità del movimento e dal 2016 sono istruttrice certificata del format Olistic work out, ideatore Cristiano Lollo, che unisce tecniche Yoga, Pilates e Tai chi. In questi anni, ho continuato la mia formazione frequentando altri corsi di specializzazione quali Qi Well, Olistic Flying, Stretching dei meridiani.

La danza ha accompagnato la mia carriera professionale in diverse dimensioni, dal 2018 sono istruttrice di Port de bras, specialità Body & Mind, grazie all’insegnante Iva Mojžíšková (Repubblica Ceca).

La grazie, l’eleganza e la tenacia della danza, la forza del Fitness, la consapevolezza e l’ascolto delle discipline olistiche mi hanno fatto scoprire un essere vasto, fatto di diverse sfaccettature complementari. Questo è il mio obiettivo per il futuro, approfondire le tematiche body & mind e trasmettere la voglia di scoprirsi, di raggiungere elevati obiettivi con grande serietà e studio.

< Precedente Successivo >