Erica Bront

Erica Bront inizia a studiare danza classica (metodo Cecchetti) e di carattere all'età di 6 anni, sotto la guida di Bianca Valcher e Cornelia Krelis, a Udine.

Segue fin da giovane numerosi stages in Italia e all'estero, cominciando così ad avvicinarsi anche alla danza moderna e jazz ed entrando in contatto con prestigiose istituzioni internazionali, quali la Royal Academy of Dance di Londra e il Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower di Cannes.

Nel 1981, conseguita la maturità classica, si trasferisce a Londra, per seguire il corso insegnanti alla "Stella Mann School of Dancing". Qui supera tutti gli esami professionali della "Royal Academy of Dance" (R.A.D.) e quelli della "Imperial Society of Teachers of Dancing" (I.S.T.D.), raggiungendo il livello Advanced 2 col massimo dei voti, nelle discipline della danza classica, moderna e folcloristica. Studia anche privatamente, con l’esaminatrice Jean Nuckey, il programma di Solo Seal, il massimo livello di studio della R.A.D. Durante la sua permanenza a Londra vince il "Premio per la migliore tecnica" al Concorso nazionale inglese, indetto dalla "Imperial Society of Teachers of Dancing".

Nel 1983 rientra in Italia e inizia ad insegnare a Padova, presso il "Ballet Center", diretto da Lucia Galli.

Nel 1985 viene richiamata dal suo College londinese, per insegnare a tempo pieno ai corsi professionali.

Nel 1986 apre la sua scuola a Cividale del Friuli.

Nel 1992, con l'avvento del nuovo ordinamento dei diplomi per insegnanti della Royal Academy of Dance, Erica consegue il Teaching Diploma e diviene una Registered Teacher dell'Accademia.

Negli anni, continua ad aggiornarsi e perfezionarsi nelle varie forme della danza, esplorando tecniche e realtà di movimento molto diverse (dalla danza classica alla folkloristica/nazionale, dalle varie forme di danza moderna e contemporanea alle Danze Sacre) e si avvicina anche ad altre discipline corporee, quali lo yoga, il Tai Chi e il metodo Rio Abierto,.

Dal 2011 Erica Bront ha assunto il ruolo di Mentore per la Royal Academy of Dance, seguendo la preparazione ed il tirocinio di 3 insegnanti, ora professioniste del settore: Veronica Martinig, Federica Dima, Elisabetta Lenchig.

Nel 2015 è stata nominata Practical Teaching Supervisor per l’esame di abilitazione dei giovani insegnanti presso la Royal Academy of Dance.

Negli ultimi anni ha cominciato ad approfondire, nei suoi frequenti viaggi nel Regno Unito (dove si è formata e continua a farlo), il concetto, da loro molto evoluto, studiato e verificato, di Community Dance, ovvero Danza per Tutti ed evento di benessere fisico, psicologico, emozionale, creativo e sociale.

Nel 2016 nascono così i primi corsi di Danza senza Età e nel 2019 Erica diventa Silver Swans Licensee della R.A.D.

Ora continua lo studio e l’approfondimento di cosa significhi danzare e far danzare nell’età adulta e nella Terza Età.

SETTEMBRE 2023 - Guardando sempre al Futuro

60 anni di età, 40 di dedizione, passione e impegno nella mia professione.

Ho ancora tante idee, progetti, visioni e desiderio di esplorare ulteriori possibilità del mio lavoro.

Voglio quindi dedicare una parte del mio tempo e delle mie energie a questo.

Continuerò a gestire tutto il mio lavoro con i Silver Swans (Danza senza Età) all’interno della scuola ed eventuali altri progetti, ma la maestra Veronica prenderà la gestione della parte bambini e ragazzi.

Lascio in buone mani ciò che ho costruito in una vita. Desidero anche che Veronica, con le sue energie giovani, possa sviluppare e far crescere le sue idee.

Il nome e i valori della scuola, così come gli ottimi collaboratori, restano intatti, in un perfetto esempio di continuità ed eredità.

Ci vedremo come sempre nella nostra scuola di danza, “casa” e punto di riferimento per tanti, in molti modi diversi.

Un saluto sereno ed affettuoso.

Erica”