Zaira Martinig

Ho iniziato lo studio a quattro anni presso la scuola di danza classica e moderna di Erica Bront, ho superato con ottime votazioni tutti gli esami CHILDREN (dal PRIMARY al 5° GRADO) della Royal Academy of Dance di Londra.

In seguito inizio la preparazione per gli esami MAJOR della RAD (dal PRE-ELEMENTARY ALL’ADVANCED 1) superandoli con ottime votazioni. Nel 1995 partecipo alla mia prima audizione per il ROYAL BALLET e mi viene assegnata una borsa di studio per frequentare un corso intensivo di una settimana a Londra.

Tra il’96 e il ’98 vinco due borse di studio e una menzione speciale ai corsi estivi della ROYAL ACADEMY OF DANCE.

A giugno del ’99 vengo ammessa a studiare alla Scuola dell’Opera di Vienna e vi frequento l’anno accademico.

Nell’ottobre del 2000, dopo aver superato un’altra audizione, inizio il corso triennale presso la Elmhurst School for Dance (affiliata al Birmingham Royal Ballet) con ben tre borse di studio. Nel corso di questi tre anni frequento giornalmente lezioni di danza classica, contemporanea, passo a due, punte e repertorio. Ho occasione di studiare con i seguenti artisti: Alain Dubreuil, Desmond Kelly, Marion Tait , David Bintley, Francesca Filpi , Vanessa Palmer, Alfreda Thorogood e David Wall, Tracey Alvey, Sherrill Wexler,Andrè De Villers, William Glassman e tanti altri.

Nel 2002 ho superato brillantemente anche l’ultimo esame, ADVANCED 2 della RAD e nello stesso anno vengo premiata con un riconoscimento da parte della scuola stessa come “MOST PROMISING GIRL”.

Ho avuto modo di partecipare a lezioni presso compagnie quali Birmigham Royal Ballet, English National Ballet, Scottish Ballet, Ballet du Rhin, Compania Nacional De Dança, Wiener Staatsopern, Tulsa Ballet, Semperoper Dresden, Zurich Ballet.

Mi sono diplomata nel 2003 alla “ELMHURST SCHOOL FOR DANCE (in association with Birmingham Royal Ballet)” ottenendo il “NATIONAL DIPLOMA IN PROFESSIONAL DANCE”.

Rientrata dopo il diploma ho frequentato lezioni presso il Piccolo Teatro di Udine dove ho anche insegnato danza classica per un breve periodo. Ho preso parte a spettacoli con la FVG Ballet Company New Space danzando come solista in varie manifestazioni in regione.

Anche se non ho intrapreso la carriera di danzatrice come avrei desiderato ho un bellissimo ricordo degli anni trascorsi a scuola da Erica e l’esperienza all’estero è un bagaglio culturale e che mi ha arricchito molto a livello personale. La tenacia, la determinazione, la disciplina e la costanza sono qualità determinanti nella danza come nella vita, ecco perché la ritengo un’attività che aiuta a formare il carattere delle persone.